MAGGIORI INFO: infoproduct@svanilla.com

Vino Bio Rosso Ottavo Giorno Torre Fornello

Cantina Torre Fornello
Ottavo Giorno
SKU: Bio Ottavo Giorno
ID Product: 516

Disponibilità: Disponibile

22,50 €
Descrizione prodotto
Dettagli

Vino Cabernet Sauvignon Etichetta Argento Colli Piacentini Doc, 2001.

Etichetta Matteo Parenza.

Le etichette d’arte sono state realizzate dagli allievi dell’Accademia di Brera nel corso del Laboratorio “Silvester. Carte agresti. laboratorio di carte ambientali” all’interno del progetto “ATELIER TORRE FORNELLO”.

Gli allievi, coordinati dalla prof.ssa Margherita Labbe, interagendo con l'ambiente naturale specifico del luogo, si sono cimentati nella formazione di carte artigianali creando etichette d’arte uniche ed originali..

I temi spaziano dal ciclo della viticoltura, al rapporto uomo-natura con attenzione all’ambiente naturale specifico di Torre Fornello, riferendosi alle esperienze contemporanee che stabiliscono una relazione diretta con l’ambiente naturale e col territorio, in equilibrio tra grafica e oggetto tridimensionale.

Atelier Torre Fornello è un progetto di ricerca della Scuola di Grafica d’Arte dell'Accademia di Belle Arti di Brera, che nasce dalla collaborazione con Enrico Sgorbati, titolare di “Torre Fornello”, azienda viti-vinicola di Ziano Piacentino Località Fornello, già sede dal 2000 di una collezione permanente di opere di autori importanti, fra cui Marcel Allocco, Giuliano Mauri, William Xerra, Antonio Paradiso, Renato Jaime Morganti, Aldo Spoldi, Franco Vaccari, Martin Miguel e di mostre d'arte contemporanea e gioielli d'artista.

Obiettivo del progetto è ospitare presso l'azienda workshop di docenti dell'Accademia di Brera, al fine di far incontrare la cultura del vino con le arti visive, e far vivere un luogo di “gestazione” appartato di un respiro creativo nazionale e internazionale. L'intento è far fermentare tra i vigneti della Val Tidone, vasto comprensorio vitato, talenti e nuove produzioni dei giovani artisti iscritti all'Accademia, a contatto con un ambiente naturale unico al mondo, come unico è l'ecosistema di un luogo definito da fortunate coordinate geografiche e climatiche. Il lavoro di docenti e allievi fuori sede si confronta col fattore ambientale e con il prezioso frutto di un processo delicato di coltivazione, raccolta, macerazione, fermentazione e affinamento, creando una analogia concreta fra l'arte del vino e le arti visive, e un'interazione alchemica fra processi, tecnologie e sostanze.

Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni
Prodotto in Italia
Tipologia del vino Vino Rosso
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Vitigno No
Produttore Torre Fornello
Annata 2016
Regione Emilia-Romagna
Uvaggio No
Gradazione alcoolica 12.50 %
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vino Bio Rosso Ottavo Giorno Torre Fornello
Tag prodotto
Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.