About La Contarina

Chi Siamo

 

Per descrivere questo grande Olio bisogna partire da chi lo ha pensato e sognato per lungo tempo.

Maurizio Tamellini è un visionario proprietario di un bellissimo oliveto sulle colline veronesi che lambiscono la Valle di Mezzane e quella di Illasi.

Sono terre antiche dove l'olivo ha segnato la storia dell'agricoltura locale assieme alla vigna e alle ciliegie.

La Valle di Mezzane, in modo particolare, è uno scrigno climatico particolarmente unico e ideale per la produzione di olio.

Un substrato di marna e arenarie, una natura incontaminata, l'assenza di qualsiasi insediamento urbano invasivo, una forma della valle chiusa che mantiene temperature sempre controllate durante tutto l'anno con ottimi sbalzi termici soprattutto nel periodo di maturazione del frutto.

La Contarina è un piccolo ma prestigioso frantoio che si trova in un antico casale di pietra presente sin dal 1700, le cui mappe dell'epoca mettono in risalto la presenza degli attuali olivi, Grignano, Perlarol, Favarol, Trepp, Pendolino e Maurino le tipologie di olive coltivate.

Frantoio in linea continua in assenza di ossigeno e a freddo. Una tecnologia altamente conservativa delle qualità dell'olio che si trova già formato nell'oliva. Molitura rapidissima in quanto il frantoio si trova immerso tra gli olivi. Non un Olio ma un percorso emozionale che racconta il triangolo virtuoso terra, uomo, olivo.

Inizio pagina
Spedizioni e Resi