About Cantina Le Crete

Cantina Le Crete

On the Social Web
Chi Siamo

Sita sulle dolci colline umbre che si adagiano sulla valle Tiberina, la Vigna prende il nome dall’antico vocabolo che identificava la zona: ”LE CRETE”.

Rivolti a sud, i fecondi terreni di argille sabbiose intercalate a limi calcarei e travertini terrosi di origine alluvionale sono protetti dai freddi venti del nord dalla morbida collina di Giove (300 s.l.m.).

La presenza, in più, di una ottimale umidità del substrato anche nel periodo estivo, crea un particolare microclima dalla forte escursione termica che dona alle uve profumi e maturazione eccezionali anche nelle annate più aride.Il sistema di allevamento utilizzato è il cordone speronato basso e la densità dei ceppi è di 4000 viti per Ha con una resa di 60-70 hl di vino.

Le lavorazioni sul campo sono effettuate esclusivamente dalla mia famiglia. Tutti i giorni ci occupiamo del nostro “giardino”, così ci piace chiamarlo, fatto di rose poste a guardia dei filari, di meli che fanno da contorno e da tutti quegli animali selvatici considerati ormai di noi. Non a caso per le nostre etichette ne abbiamo scelti tre che come tanti altri fanno parte del nostro mondo.

Questo profondo rispetto per la natura lo dimostriamo anche nelle lavorazioni del terreno, che effettuiamo ancora tradizionalmente a dispetto della fatica. Proprio per questo non usiamo diserbanti preferendo i nostri attrezzi meccanici, le nostre coccinelle, lo zolfo e il rame dei vecchi tempi.

Persino la vendemmia, nei mesi di Settembre/Ottobre, viene effettuata manualmente per consentire un’attenta selezione dei grappoli poiché il loro grado di maturazione e salubrità può variare da una vite all’altra data la presenza di situazioni molteplici anche a distanza di pochi metri.

Inizio pagina
Spedizioni e Resi